Nevi congeniti (“voglie”) di colore rosso scuro costituiti da un agglomerato anomalo dei vasi sanguigni nella pelle.
Tipi
Esistono due tipi di emangioma: piano e tuberoso (rilevato). Gli angiomi piani di grandi dimensioni e di colore rosso scuro vengono chiamati macchie vinose.
Sono permanenti e a volte anche antiestetici. Raramente sono associati ad anomalie dei vasi sanguigni cerebrali. Angiomi piani di piccole dimensioni si riscontrano frequentemente nei neonati, soprattutto sulla parte posteriore del collo (dove vengono chiamati “morsi della cicogna”); schiariscono circa tre settimane dopo la nascita.
Gli angiomi tuberosi possono essere sporgenti e di colore rosso vivo (in questo caso, vengono chiamati voglie di fragola) o avere una sfumatura blu a causa della presenza di sangue venoso. In genere, si ingrossano rapidamente nel corso delle prime settimane di vita. Dopo 6 mesi circa il rossore si schiarisce gradualmente e il nodulo si riduce. Talvolta, verso i 7 anni di età la voglia è scomparsa completamente.
Complicanze e terapia
Solitamente gli emangiomi non richiedono alcuna terapia, a meno che non provochino un particolare problema estetico. Se una emangioma inizia a sanguinare, occorre consultare il medico; nel frattempo, è possibile controllare l’emorragia esercitando su di esso una decisa compressione con un fazzoletto pulito.
Un emangioma che sanguina in modo persistente deve a volte essere asportato, soprattutto se posto sulle labbra o sulla lingua dove può essere facilmente morso, o sulla vulva o sull’ano dove è soggetto a ripetuta compressione. Può anche rendersi necessario asportare un emangioma presente sulla palpebra, perché interferisce con la visione e minaccia di provocare cecità dell’occhio interessato. Un emangioma sul volto viene talvolta asportato quando provoca problemi psicologici.
L’asportazione viene eseguita mediante laserterapia (che dà buoni risultati soprattutto nei giovani), criochirurgia, con distribuzione del tessuto intensissimo, o chirurgia plastica. Se l’asportazione è impossibile, si può nascondere la voglia con prodotti cosmetici.