La dermatologia pediatrica è quella branca della medicina specializzata nell’assistenza ai bambini – per problemi dermatologici – dal primo mese di vita fino all’adolescenza, in genere fino ai 12 anni, talvolta anche fino ai 14 anni.
Un caso classico, tra i problemi riscontrati durante la crescita di un bambino, è la comparsa sulla pelle di “voglie” che si allargano rapidamente. Si tratta di situazioni da tenere sotto controllo e devono essere segnalate tempestivamente al dermatologo. La stessa attenzione è opportuna in tutti quei casi di piccole area rosse o bianche assimilabili a lividi (emangioma infantile).
Le anomalie vascolari costituiscono un gruppo eterogeneo di patologie dell’apparato vascolare caratterizzate da alterazioni morfo-strutturali e/o funzionali di varia natura, che possono interessare ogni tipo di vaso ematico e/o linfatico, di qualunque calibro o distretto anatomico. Si distinguono due gruppi principali: i tumori vascolari, rappresentati prevalentemente dagli emangiomi infantili, e le malformazioni vascolari.
Gli emangiomi infantili sono lesioni frequenti e benigne che interessano l’1-2 % dei neonati, più frequentemente nel sesso femminile e negli immaturi. Presentano una fase proliferativa che si arresta spontaneamente nei primi 6-8 mesi, successivamente vanno incontro a un’involuzione naturale che si può concludere nei primi anni di vita. Normalmente vanno monitorati nel tempo solo con controlli clinici, nella maggioranza dei casi si consiglia di astenersi da qualsiasi trattamento. In alcune situazioni sono importanti un intervento farmacologico precoce e un approccio multidisciplinare, in particolare quando c’è un rischio funzionale (localizzazione a livello di palpebre, di mucosa labiale, di punta del naso, genitale, laringeo) o sono presenti disturbi esteticamente invalidanti (viso e cuoio capelluto).
Le malformazioni vascolari sono costituite da alterazioni di vari distretti dell’apparato circolatorio. Sono di solito presenti alla nascita e non hanno tendenza alla regressione spontanea. Possono localizzarsi in qualsiasi distretto anatomico e crescono nel corso degli anni. In base alle caratteristiche, si suddividono in malformazioni capillari, malformazioni artero-venose, malformazioni venose e malformazioni linfatiche.