Dermatologia clinica

La dermatologia è una delle branche della medicina che si occupa dello studio dell’anatomia, della fisiologia e delle manifestazioni patologiche della pelle, delle mucose e degli annessi cutanei: peli, capelli, unghie, ghiandole sudoripare e ghiandole sebacee. Lo studio delle malattie della cute comprende indagini, diagnosi e terapia. Le malattie della pelle sono relativamente frequenti e rappresentano circa il 15% di tutte le malattie.

La dermatologia clinica è il primo livello di valutazione specialistica relativamente a tutte le problematiche cliniche. In base alla visita, che prevede un’anamnesi del paziente, ovvero la raccolta di tutte le informazioni riguardanti la storia e lo stile di vita del paziente (alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie a carico, altri casi in famiglia di patologie dermatologiche, eventuale assunzione di farmaci), si prosegue con la valutazione della patologia a seguito di segni osservati e sintomi riferiti (comparsa e durata della manifestazione, caratteristiche dettagliate dei sintomi).

L’esito della visita può portare a indagini ulteriori o a prescrizioni di una cura, con eventuale richiesta di esami strumentali – come test allergologici, tampone cutaneo e biopsia cutanea – e/o del sangue. Il percorso del paziente sarà ovviamente differente, In base al tipo di patologia individuata:

  • Tumori benigni e maligni della cute
  • Malattie infiammatorie e allergiche
  • Malattie infettive
  • Malattie del connetivo