La dermatologia vascolare si occupa principalmente di problemi della pelle come:
– Ulcere cutanee
– Teleangectasie del volto e degli arti inferiori
– Angiomi
Si tratta di piaghe aperte presenti sulla pelle o su una mucosa (ulcere cutanee), determinate dalla distruzione dei tessuti. Un’ulcera può essere superficiale o profonda e a forma di cratere; in genere è infiammata e dolente. Le ulcere della pelle compaiono soprattutto sulle gambe, di solito in seguito a inadeguato afflusso di sangue all’arto oppure a un suo insufficiente drenaggio di sangue. Forme più rare di ulcera della pelle sono quelle che si sviluppano in caso di insorgenza di una carcinoma basocellulare. Le ulcere che interessano le mucose compaiono principalmente nel tubo digerente, per esempio in bocca, nello stomaco o nel duodeno oppure nell’intestino tenue o crasso e sono caratterizzate da diversi gradi di gravità. Anche la pelle o le muscose dei genitali possono essere colpite da differenti specie di ulcere, per lo più indotte da malattie a trasmissione sessuale. Esempi sono le ulcere dura e molle.
Per teleangectasie s’intendono invece gli ingrossamenti antiestetici dei vasi sanguigni (spesso innocui), associati a diversi tipi di disturbi. In particolare, le teleangectasie rosse sono quelle che interessano i capillari, mentre quelle blu riguardano le vene. Il problema può comparire in qualunque parte del corpo, ma si nota più facilmente sulla pelle e sulle membrane mucose. Fra le possibili cause sono inclusi l’invecchiamento, fattori genetici, gravidanza, esposizione al sole e, in caso di rosacea, l’assunzione di alcolici. In genere non sono associate a dei sintomi, ma le forme che sanguinano possono scatenare seri problemi.
Infine, gli angiomi della pelle sono neoformazioni per lo più benigne, dovute all’anormale sviluppo cellulare dei vasi sanguinei o linfatici. La forma più comune di angioma cutaneo è l’emangioma, che consiste in una proliferazione dei vasi sanguinei ed appare solitamente alla nascita o nel corso del primo anno di vita, per poi recedere spontaneamente nel tempo, senza richiedere alcun trattamento. Molto più raro è il linfangioma, che interessa i vasi linfatici e può essere di natura capillare o cistica.
L’emangioma è caratterizzato da una protuberanza anche vistosa e di colore rosso cupo o viola, formata da numerosi vasi sanguinei intrecciati tra di loro. Per il colore e la forma, in passato, queste neoformazioni erano chiamate “voglie di fragola”. La grande maggioranza di queste lesioni non comporta alcuna complicazione, nonostante possano, in rari casi, ulcerarsi e sanguinare. È raro che questo tipo di lesione, quando si formi nei primi dodici mesi di vita, sia ancora presente dopo il decimo anno.